Dove Siamo Contatti Tedesco

DESCRIZIONE E VARIANTI


 

Catena arrotondata

Catena diritta

Catena con incastro a 45°

Architrave volante
 
VALORI STRUTTURALI D'ECCELLENZA IN TERMINI DI ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO, COMPENSAZIONE TERMICA E RILASCIO D'UMIDITÀ
Nessun altro materiale da costruzione vanta caratteristiche così equilibrate come quelle del legno.
I valori richiesti in fatto di risparmio energetico vengono ampiamente superati. Uno strato supplementare di isolazione non è quindi richiesto.
Con una realizzazione adeguata è raggiungibile anche lo status di casa ecologica ad alto risparmio energetico.
Le robuste costruzioni in tondame hanno un proprio peso elevato che le rende molto silenziose (ottima isolazione acustica), sorprendentemente fresche d'estate e piacevolmente calde d'inverno (i tronchi immagazzinano il calore del sole).
Dalla semplicità delle pareti monoblocco deriva l' aspettativa di vita estremamente lunga di queste case.
Nella sezione trasversale delle mura non si può formare condensa, e il rilascio di umidità è costante e libero.
Per questo una Blockhouse può durare molte centinaia di anni. A tal proposito si possono osservare gli esempi bicentenari nel Zillertal (Austria).
L'impiego di tondame selezionato, resistente e di grosse dimensioni è secondo noi la scelta giusta per soddisfare i requisiti di biologia edile, ecologia ed economicità.
Le seguenti descrizioni sono soltanto degli esempi delle innumerevoli possibilità di personalizzazione che queste case offrono.

STRUTTURA ESTERNA E PARETI PORTANTI INTERNE
Per le nostre case utilizziamo solamente tronchi accuratamente selezionati ed appositamente coltivati, dal diametro medio di 35-40cm, scortecciati e lavorati artigianalmente con grande precisione.
I lati e gli angoli vengono uniti mediante il cosiddetto "butterfly notch", il quale evita che la giunzione si apra in seguito ad un calo per essiccazione; nella zona degli avambecchi viene inserita una barra filettata.
In tal modo viene dunque garantita la massima stabilità. I tronchi vengono adattati realizzando piccole scanalature a V o ad U in senso longitudinale sul lato inferiore. Conformemente alla profondità di queste scanalature, il tronco viene inciso per far comparire quanto più possibile le spaccature da essiccazione naturali del legno sui lati nascosti del tronco.
Questi piccoli spazi vengono riempiti con lana di pecora naturale, riconosciuta e certificata nel settore dell'edilizia, o da altro materiale concordato col committente. In corrispondenza delle giunture viene inoltre applicata esternamente ed internamente una guarnizione precompressa di altissima qualità.
Questo tipo di tecnica, unitamente alle fantastiche caratteristiche isolanti del legname, garantiscono una coibentazione estremamente efficace, raggiungendo un valore di 0,34 w/m2K, il che significa basta pareti fredde d'inverno, ed una casa piacevolmente fresca d'estate.
Il tronco della colme del tetto viene livellato conformemente alla pendenza del tetto. Se la struttura del frontone non è realizzata in tronchi (come nella maggior parte dei casi, a meno che non si tratti di un tetto particolarmente piano), nella zona della gronda vengono installati dei montanti massicci.
Appiattendo in modo corrispondente gli elementi in tondame si semplifica il tamponamento successivo. Per inserire le tramezze interne non portanti (che possono essere di qualsiasi tipo, dai mattoni classici al calcespan, al cartongesso, ecc.), vengono intagliate le pareti massicce.
I fori per porte e finestre sono vincolanti e conformi al progetto.
In questo caso inseriamo dei listelli scorrevoli per adattare gli elementi alla struttura in fase di essiccazione del legno.
Ancora prima del trasporto, su richiesta, possono essere eseguiti un impregnamento dei tronchi ed eventualmente ulteriori trattamenti, come ad esempio una essiccazione forzata utilizzando le tecnologie più all'avanguardia del settore.
I fori necessari per linee elettriche ed impianto idraulico, vengono eseguiti da noi anche nel caso in cui il committente preferisca avvalersi di una ditta del posto, seguendo le istruzioni dell'elettricista e dell' idraulico installatore ed in base al piano di posa precedentemente realizzato.

STRUTTURA DEL TETTO E DEL FRONTONE
I tronchi portanti del tetto vengono ribassati ed appiattiti in modo corrispondente all'inclinazione del tetto ed i montanti sono in tronchi massicci.
La struttura del frontone è realizzata con montanti di tondame visibili, appiattiti lateralmente.
Gli incastri sono eseguiti artigianalmente a mortasa.

TRAVI DEL SOLAIO
Le travi in tondame del controsoffitto, distanti l'una dall'altra da 80cm a 1,5m, vengono livellate per alloggiare il solaio sovrastante, compreso il passo per le scale. Le travi vengono unite artigianalmente a mortasa nelle pareti portanti.

REALIZZAZIONE DI UN GIARDINO D'INVERNO
La struttura è lavorata a carpenteria con intagli e tenoni in un telaio di tondame.
I lati esterni dei tronchi corrispondenti alle finestre sono livellati in modo conforme. La realizzazione risulta molto suggestiva!

SCALE, RINGHIERE E CORRIMANO
Rettilinee, ad elica o con pianerottolo sono costruite con tronchi levigati bilateralmente o da semitronchi per fianchi e gradini, in modo che il lato dell' albero resti visibile.
I montanti, i corrimano, le travi ed anche le barre sono costituite da giovani alberi scortecciati.
Anche in questo caso le giunzioni vengono eseguite artigianalmente mediante unione a tenone e mortasa.
Anche qui sono possibili realizzazioni personalizzate molto particolari.
     

Tetto ad architravi

Struttura del timpano con
architrave personalizzata

Tetto con architravi a incastro

Tronchi del timpano a vista

Canteri in tondame

3º timpano ed erker in tronchi verticali

Abbaino a punta

Abbaino longitudinale

Piccolo abbaino a punta

Passaggio arrotondato, a richiesta
opere di falegnameria

Passaggio squadrato, scala in acciaio

Soppalco con ringhiera rustica

Passaggio ad arco

Scala in semitronchi

Scala leggera

Scala in abete con pianerottolo

Scala in cedro con pianerottolo

Passaggio arrotondato, ringhiera con vetro

Bagno al pianterreno con dettagli
particolarissimi

Moderna cucina ad isola

Cucina tradizionale

Penisola per la colazione Passaggio ad arco con penisola Cucina con zona pranzo

Bagno nostalgico

Bagno di una casa di campagna

Bagno sotto abbaino

Giardino d’inverno

Garage con officina

Struttura garage aperto

Carport sotto ufficio

Struttura in tronchi per Erker

Struttura barbecue con seduta
 
Bernard Blockhaus Srl - Via Santa Libera n° 13 - 38038 Tesero (TN)

Tel +39 339.6268211 - Fax 0462.810113 - Email: info@bernardblockhaus.it


Privacy Policy - P.iva 02120270224
Web Promotions Cavalese Soluzioni per il Web di Bozzetta Gabriele